Contattami

C'è molto più dei pensieri e delle nostre sensazioni

"La lingua batte dove il dente duole" recita un proverbio popolare.

Esattamente quello che fa la nostra mente, indugiare su tutti quegli aspetti della nostra vita ritenuti problematici nel tentativo di risolverli, occuparsene. Purtroppo, il modo in cui se ne occupa non è sempre dei più efficaci. Sensazioni, pensieri, emozioni, sono aspetti della nostra esperienza interiore che non hanno un perché e non possono essere modificati a piacimento. Ogni pensiero rappresenta una visione imperfetta della realtà, ogni sensazione rappresenta uno stato temporaneo del nostro corpo.

Alla nostra mente tutto ciò non piace e spesso agiamo nel tentativo di sbarazzarci delle nostre sensazioni, di modificare il contenuto inaccettabile di certi pensieri. In tal senso, agiamo come se i pensieri fossero una fedele riproduzione della realtà, come se quei giudizi poco piacevoli che la nostra mente esprime nei nostri confronti fossero realmente chi siamo, come se realmente potessimo cambiare gli eventi del passato.

Il tempo che impieghiamo per farlo, spesso, contribuisce a costruire una repertorio di scelte e atteggiamenti che spesso impoverisce ulteriormente le nostre vite: smettiamo di fare ciò che prima facevamo con gusto, smettiamo di vivere le nostre relazioni ed ogni altro aspetto o circostanza cosa già disponibile! Questa nuova realtà produce ulteriore dolore e sofferenza.

Se, piuttosto di prestare attenzione a tutto quello che non può essere modificato e controllato, notassimo quanto altro esiste, oltre ai nostri pensieri, a cui prestare attenzione, cosa potremmo capire da questo nuovo atteggiamento?

Ci renderemmo conto che, nel tentativo di gestire castelli in aria, stiamo perdendo di vista tanto altro che è presente attorno a noi, vicino a noi, a cui potremmo dedicare azioni concrete ed avvicinarci, in questo modo, ad agire nel modo in cui agirebbe, oggi, la persona che vorremmo essere nella vita.

Questo atteggiamento non eliminerebbe il dolore e la sofferenza dalle nostre vite, piuttosto ci aiuterebbe a vivere una vita degna di essere vissuta, una vita a contatto con i propri valori ed obiettivi, anche in presenza di qualcosa che vorremmo non avere!

Quando agiamo in tale direzione non è necessario che sia facile, è sufficiente che sia importante, per te!

I miei contatti social