Psicologo - Psicoterapeuta a Caltanissetta
Dr. Salvatore Torregrossa

Specialista in psicoterapia
Cognitivo Comportamentale

Approccio cognitivo comportamentale
Acceptance and Commitment Therapy (ACT)

Mindfulness

Scegli per te, scegli
per il tuo benessere.

Sono Salvatore Torregrossa, psicologo psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale,   professionista   giovane, dinamico, in continuo aggiornamento e supervisione clinica. Esercito l'attività di Psicoterapeuta presso il mio Studio a San Cataldo (Caltanissetta), pratico l'approccio  cognitivo comportamentaleterza generazione ACT, Acceptance and  Leggi tutto

commitment Therapy. Caratteristica di questo nuovo modello terapeutico è quello di favorire la costruzione di un ampio e più flessibile repertorio comportamentale piuttosto che puntare esclusivamente alla riduzione o eliminazione delle componenti emotive e fisiologiche legate al normale funzionamento di mente e corpo. In tale ottica, l’ACT enfatizza il ruolo del linguaggio nel   processo   di   origine e   mantenimento   della   sofferenza   psicologica.   La   mindfulness, svincolata dagli originali presupposti spirituali e religiosi, è una delle tecniche maggiormente utilizzate nel processo di costruzione di un repertorio di apertura e flessibilità all’esperienza sensoriale.   L’aspetto più  direttamente   legato  al   cambiamento comportamentale   è legato, invece, a dimensioni quali i bisogni e i valori della persona che vuole agisce in prima persona tale cambiamento. Oltre all’attività libero professionale svolgo attività di Psicologo Dirigente presso il Centro Diurno   Alzheimer   di   Gela   dell’ ASP2   di   Caltanissetta,   in   particolare   mi   occupo   del coordinamento   clinico,   attività   di   stimolazione   cognitiva   e   valutazione   neuropsicologica, ricerca   nel  campo  delle   demenze,   ad   oggi   ho  partecipato  alla   realizzazione  di numerose pubblicazioni scientifiche presso importanti riviste internazionali. Nonostante il tempo libero sia limitato, provo a coltivare numerosi hobby e attività extra lavorative. Tra questi, un posto rilevante nella mia vita hanno la pesca, le passeggiate in natura, i viaggi e soprattutto la musica.

I miei Servizi

Esercito l'attività di psicoterapeuta sia presso il mio studio che online. Le caratteristiche e durata del singolo percorso di psicoterapia possono variare in base al problema che limita il benessere della persona. E' possibile affrontare le conseguenze di un momento o evento di vita delicato (un lutto, la fine di una relazione, difficoltà coniugali o problemi di salute, difficoltà sul lavoro o nel trovare un'occupazione), oppure difficoltà legate per esempio ad un disturbo psicologico o emotivo (disturbo d'ansia; depressione; disturbi del comportamento alimentare; difficoltà emotive e psicologiche legate ad una patologica cronica quale fbromialgia o acufene; disturbi di personalità). In ognuno dei casi descritti la psicoterapia è utile nel favorire l'acquisizione di stili di pensiero, atteggiamenti e comportamenti utili al raggiungimento degli scopi e finalità della propria vita ed in funzione dei propri valori. Centrale, nel mio lavoro, è l'utilizzo di una approccio centrato sul momento presente e sulla capacità di agire efficacemente nel qui e ora. Attraverso la mindfulness, e l'approccio di terza generazione ACT (Acceptance and Commitment Therapy), questo risultato diventa accessibile ed efficace.
La terapia cognitivo comportamentale è una terapia efficace, breve e supportata da numerose ricerche scientifiche che ne dimostrano la validità.

Psicoterapia
in studio

Psicoterapia
Online

Diagnosi e riabilitazione neuropsicologica

Terapia cognitivo comportamentale

L’approccio cognitivo  comportamentale  (CBT) è  indicato  come  trattamento di prima scelta (Practice Guideline 2006; Guideline Watch 2007) per un ampio numero di disturbi e patologie. Sulla stessa linea, l’approccio dell’ Acceptance and Commitment Therapy (ACT), evoluzione naturale dello stesso approccio CBT,  ha permesso  di accrescerne ulteriormente l’efficacia e rappresenta, al momento, un trattamento d’efficacia pari, ed in alcuni casi superiore, a quello medico, specialmente  nella  prevenzione  delle  ricadute.Leggi tutto 

Tra   le   tecniche   utilizzate, particolarmente   efficace   è   la  Mindfulness,   una   pratica   di   origine   orientale   che  permette   di sviluppare   un   atteggiamento   diverso,   più   efficace,   consapevole,     nei   confronti   di   tutti   quei vissuti interiori e circostanze esterne verso cui si è assunto un atteggiamento conflittuale. Un atteggiamento   di   consapevolezza,   invece,   permette   di   creare   distanza   da   questi   contenuti attraverso quello che uno dei più rappresentativi autori della terapia ACT, S. Hayes, definisce come   la   capacità   di   “ Uscire dai vincoli della propria mente ed entrare nella propria vita ”, arricchendola   di   azioni   e   comportamenti   che   possano   rendere   la   nostra   vita   ricca   e significativa,   in   linea   con   i   nostri   obiettivi   e   valori.   Al   centro   dell’ACT,   e   di   tutte   le   terapie cognitivo   comportamentali,   l’influenza   del   pensiero   nel   suscitare   il   disagio   psicologico. Epitteto, filosofo Greco he ha ispirato la nascita dell’approccio, riteneva che “ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dalle opinioni che hanno delle cose ”. L’utilizzo   di   queste   tecniche   in   un’ampia   gamma di   disturbi   psicologici   ha   permesso   di ottenere un miglioramento significativo della sintomatologia iniziale, e la riduzione al minimo del rischio di ricadute nel tempo.

Disturbi D'ansia

Disturbi Depressivi

Disturbi Alimentari

Disturbi Di Personalità

Gioco d'azzardo

Dolore Cronico

Disturbi Neuropsicologici

Deficit Neurologici

Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura
(Jack Canfield)
Un' occhiata al mio Studio
Dove mi trovo

si riceve in studio a San Cataldo (Caltanissetta), via Babbaurra 159, oppure online tramite video consulenza.

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