Contattami

Che differenza c'è tra un problema o l'idea del problema?

PROBLEMA O IDEA DEL PROBLEMA?

Una delle poche domande che reputo utili, tra le migliaia suggerite dalla nostra mente é proprio questa!

La nostra mente utilizza il linguaggio per esprimere alcuni bisogni fondamentali quali per esempio quello di sopravvivenza e sicurezza.

Attraverso i pensieri e le idee, che affollano di continuo la nostra testa, la nostra mente tenta di comprendere le circostanze che catturano la nostra attenzione e tenta di trovare una soluzione nel caso in cui ritenesse (spesso in modo arbitrario ed amplificato) la presenza di un pericolo da gestire.

Pensieri, parole, immagini, ricordi, diventano quindi delle REGOLE che guidano i nostri atteggiamenti e le nostre azioni.

In che modo delle semplici lettere dell’alfabeto sono in grado di fare tanto?

Il pensiero di un pericolo é molto più potente del pericolo stesso!

La nostra mente, nell’atto di gestire L’IDEA DEL PERICOLO la amplifica arricchendola di particolari e considerazioni che la rendono di certo molto più difficile da gestire di quanto non sarebbe altrimenti.

Quante volte avete temuto di fare qualcosa, per esempio recarvi in un luogo o sostenere una circostanza in particolare, percependone le conseguenze come insostenibili, i risultati disastrosi, il dolore senza fine, e poi rendervi conto, dopo aver fatto quell’esperienza, che era molto più semplice di quanto pensaste?

Il linguaggio, quindi il nostro pensiero, costruisce copie della realtà quasi del tutto fedeli all’originale, non fosse per un piccolo particolare: nella copia presente nella nostra mente il protagonista MUORE SEMPRE.

Se ognuno di noi gestisse la propria vita in base al modo in cui la nostra mente percepisce la realtà, nessuno farebbe il primo passo con una ragazza o ne farebbe di nuovi dopo la fina di una relazione burrascosa, nessuno sosterrebbe un esame o un colloquio di lavoro importante per paura di fallire,, nessuno tornerebbe a guidare dopo aver avuto un brutto incidente o accarezzerebbe più un cane dopo esserne stato morso o aggredito credendo che possa accadere ogni volta la stessa cosa.

Il linguaggio rappresenta il salto evolutivo più importante per la nostra specie ma soprattutto, a volte, l’ostacolo più efficace alla nostra felicità.

Tornando alla domanda con cui ho iniziato questo post, sei pericoli più grandi e pericolosi fossero solo nella nostra mente e nulla all’esterno, ne varrebbe la pena gestirli come se fossero problemi reali?

Un’altra domanda che pongo spesso ib studio ê quindi la seguente:

“Se il pericolo di cui ti stai occupando fosse solo nella tua testa e solo tu puoi vederlo, come ti piacerebbe agire diversamente da come faresti se fosse reale in questa circostanza?

Agire diversamente è possibile, a patto che si accetti la possibilità di farlo sostenendo a volte alcune intense emozioni..

Fanno parte della vita e spesso sono il costo per renderci conto che..

POSSIAMO AGIRE DANDO VALORE AD ASPETTI IMPORTANTI DELLA VITA ANCHE IN LORO PRESENZA!!

September 3, 2018

I miei contatti social