Contattami

E' normale non essere sempre felici!

Quando la nostra vita ci pone di fronte a sfide importanti, quando le nostre giornate non vanno come vorremmo, quando ciò che proviamo non corrisponde a ciò che ci saremmo aspettati, in quel momento come in ogni altro, la nostra mente è subito pronta a dire la sua:

"Non è normale sentirsi in questo modo"
"Se non finiranno queste sensazioni non sarò mai felice"
"Perchè io soffro cosi tanto e tutti gli altri sono più felici di me?"

Questi interrogativi descrivono l'atteggiamento di lotta con cui la nostra mente tenta di affrontare e risolvere ciò che limita il suo benessere.

Il linguaggio, e quindi il pensiero, rappresenta uno straordinario. Riusciamo, ogni giorno, ad evitare pericoli non ancora accaduti, a prendere scelte per ottenere vantaggi che accadranno in un futuro non bene definito, ma anche a creare problemi anche dove non ce n'è traccia.

Uno tra questi è appunto rappresentato da ciò che proviamo dentro di noi: pensieri, emozioni, sensazioni.

Provate ad immaginare cosa accadrebbe se la vostra mente vi suggerisse, in modo convincente, che il lampadario sopra la vostra testa, in questo momento, stesse per cadervi in testa.

Probabilmente provereste uno stato di profonda apprensione ed è molto probabile che vi alzereste dalla sedia per mettervi al sicuro.

La vostra mente vi ha permesso di evitare un pericolo ed un danno fisico certo, ma siamo sicuri che ciò che avete evitato fosse realmente un problema?

Se foste stati in grado di riconoscerlo per quello che realmente è, UN PENSIERO, sarebbe stato più facile rimanere seduti su quella sedia?

Probabilmente si!

Confondiamo spesso un problema reale con l' "idea del problema" ed agiamo scelte concrete per poterli gestire, anche fuori dal contesto in cui si presentano, la nostra mente.

E' normale non essere sempre felice;
E' normale provare noia;
E' normale non sentirsi sicuri quando facciamo qualcosa di importante;
E' normale non sentirsi sempre all'altezza;
E' normale essere tristi a volte;
E' normale provare ogni tipo di emozione;
E' normale soffrire;

E' possibile provare tutto questo, e vivere comunque una vita ricca e significativa, soprattutto se, nonostante tutto questo le nostre scelte ed i nostri comportamenti sono guidati dai ciò che c'è di realmente importante e non da ciò che proviamo dentro di noi.

E' cosi, e va bene!

I miei contatti social